l’inizio dell’era moderna del giradischi – progetto in continua evoluzione, completamente configurabile ed aggiornabile
La realizzazione delle componenti avviene orgogliosamente nella Factory scozzese in quel di Glasgow ma l’assemblaggio vero e proprio tra di essi è affidato alle nostre mani e alla nostra sensibilità.
E’ dall’anno 1987 che montiamo e smontiamo i Sondek LP12 con grande soddisfazione.
“Un contorno rettangolare in legno massello (plinth) fa da supporto ad una piastra superiore di acciaio inox spazzolato nella quale sono ricavati i fori per il motore, per il cuscinetto e per gli alberi filettati delle molle.
Il cuscinetto da assemblare (ultima specifica Karousel) viene avvitato al controtelaio da scegliere in 3 versioni (Standard Subchassis – Kore – Keel) il quale controtelaio viene poi fissato con le molle di sospensione agli alberi filettati solidali alla piastra superiore.
Rimane da scegliere il tipo di motore ( AC 110V – AC 12 V – DC) da fissare alla piastra superiore.
Ulteriore scelta del modello di braccio di lettura (Ekos SE – Arko – Krane) da fissare sul controtelaio ed infine l’individuazione del fonorivelatore (Adikt – Koil – Krystal – Kendo – Kandid – Ekstatik) come partner ideale del braccio.
Non ci resta che aggiungere l’olio nel cuscinetto e inserire il piatto interno dotato del perno con il classico disegno Linn a cuneo che rappresenta da sempre il logo stesso della casa scozzese.
La magia inizia con l’azione di appoggio del piatto esterno in lega di zinco alluminio sul piatto centrale – in questo istante nasce un Sondek LP12 in modalità statica. I successivi passaggi sono il frutto di decenni di esperienza – solo allora si potrà dire che il lavoro è terminato!
Dopo i test finali il Sondek viene accoppiato ad una base inferiore di alluminio a 10 punti di fissaggio Trampolin – Solidbase) per garantire livellamento e rigidità. Ora è pronto per l’ultimo test: l’ascolto”
Dopo questa breve descrizione si comprende che il Sondek LP12 è un universo a sé stante rispetto a tutti gli altri giradischi; per questo motivo Vi aiuteremo passo a passo ad individuare la più efficace configurazione di partenza.
Cuore del giradischi Sondek LP 12 è il perno e cuscinetto brevettato
L’ultima edizione dello storico cuscinetto è KAROUSEL
Realizzato in acciaio inox – medesimo materiale impiegato nel piantone del braccio Ekos SE il nuovo Karousel rappresenta ancora una volta la volontà degli ingegneri Linn di sviluppare sempre il meglio per il Sondek LP 12.
La nuova struttura permette una ancora migliore stabilità di rotazione ed una superiore rapidità nello smaltimento delle microvibrazioni.
Per ottenere il massimo accoppiamento tra due differenti superfici meccaniche si è optato di utilizzare un differente metodo di fissaggio.
Dallo storico assemblaggio tramite tre viti si passa al nuovo fissaggio con unico dado utilizzando una coppia di serraggio predeterminata a seconda del tipo di controtelaio.
Disponibile come upgrade per tutti i Sondek LP12
Da un monoblocco di alluminio si materializza il controtelaio
la basetta braccio e il suo collare
un capolavoro di ingegneria per le massime prestazioni
Il controtelaio intermedio
unisce la rigidità della basetta braccio ricavata per fresatura da un monoblocco di alluminio e la semplicità di Standard Subchassis
Dopo anni di controtelai in acciaio, dall’esperienza di Keel, il nuovo controtelaio in foglio di alluminio piegato. Un grande passo in avanti per rigidità e coinvolgimento sonoro.
(machined) – cabinet ricavato dal pieno in alluminio – motore in DC completamente schermato – 33/45 rpm – tachimetro su baseplate